Articoli recenti

Napoli è il mondo

di Antonio Tricomi [Articolo uscito sulla rivista on-line Fatamorgana] «Il caos della plebe – in cui precipitano i frantumi di classi decomposte, culture in declino, popoli vinti – è esso stesso un prodotto dello sviluppo del capitale. I senza voce hanno perso una parola che possedevano, sono stati espropriati della identità originaria, e non hanno … Leggi tutto Napoli è il mondo

Quale capitalismo per quale Europa: su Euro al capolinea?

di Nicolò Bellanca Il senso di questa noterella consiste nel dialogare con Bellofiore, Garibaldo e Mortágua1. I temi che essi trattano sono della massima rilevanza e del massimo impegno. Non su tutti ritengo di avere, al momento, una posizione intellettualmente e politicamente definita2. Mi scuso, quindi, se tralascerò alcune parti del loro libro. Il punto … Leggi tutto Quale capitalismo per quale Europa: su Euro al capolinea?

Euro o non euro?

di Rino Genovese Dopo le elezioni europee e il loro esito scontato rispetto alle aspettative (con la sola eccezione del crollo, ben al di là del previsto, del “populismo di centro” grillino), in un quadro generale caratterizzato dalla sostanziale tenuta dello status quo dell’Unione, non tarderanno a farsi di nuovo sentire i fautori di un’uscita … Leggi tutto Euro o non euro?

Altri articoli